Durante qualsiasi allenamento il nostro corpo brucia calorie e attiva la sudorazione. Per non sentirci completamente spossati e disidratati bisogna reintegrare vitamine e sali minerali con uno spuntino post workout.

Il segreto per recuperare energia, senza appesantirsi è sapere cosa mangiare dopo la palestra, per ripristinare l’equilibrio naturale. Abbiamo chiesto ai nutrizionisti di LabQuarantadue quale fosse lo snack post allenamento migliore e loro ci hanno consigliato un frullato verde fatto in casa – quello che gli americani chiamano Green Smoothie, ideale per riequilibrare il nostro corpo dopo l’esercizio fisico.

Questo bevanda golosa, è ricca di ingredienti dai poteri anti-infiammatori e lenitivi e contiene i nutrienti necessari per integrare i sali minerali persi e recuperare le energie con poche calorie.

Qui ti lasciamo i dettagli e la video-ricetta… se vuoi tenerla in cucina, scarica il pdf in fondo all’articolo!

Scegli uno spuntino post workout sano, fatto in casa, invece di uno preparato

È vero che i preparati per atleti e sportivi si trovano ormai ovunque: beveroni, barrette, integratori sono in bella mostra anche sugli scaffali del supermercato. Ma sono la scelta migliore?

In generale, gli spuntini post workout di produzione industriale contengono molti additivi e conservati. Diversamente, un frullato fatto in casa è sano e genuino, per semplici, ma fondamentali motivi:

  • è preparato poco prima del consumo e quindi mantiene naturalmente molte più vitamine e sali minerali
  • sai cosa c’è dentro e sei sicuro che tutti gli ingredienti siano il massimo della qualità
  • è personalizzabile secondo gusto e intolleranze

I nutrizionisti ci confermano che è preferibile mangiare un bel frullato verde dopo la palestra!

Perché il ‘Green Smoothie’ è ideale dopo l’allenamento?

Il ‘Green Smoothie’ ovvero il frullato verde – così chiamato per il suo colore – può essere preparato a casa in pochi minuti, con ingredienti che puoi trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Contiene infatti solo frutta, verdura e qualche spezia.

Questa bevanda post-allenamento, non solo ti permette di recuperare le energie dopo lo sforzo, ma anche di idratare e nutrire il tuo corpo profondamente, senza assumere troppe calorie.

Quando è meglio mangiare dopo l’allenamento?

Non aspettare, consuma questo frullato quando hai finito di allenarti: tra i 15 minuti e l’ora dopo l’esercizio fisico. In questo speciale lasso di tempo, il nostro corpo è più attivo nel recupero muscolare e necessita di ripristinare le scorte di glicogeno e il livello di idratazione cellulare.

Le proprietà benefiche del nostro frullato verde!

Se da un lato l’attività fisica fa bene, dall’altro causa dei danni: sviluppa infatti i radicali liberi! Il nostro frullato verde è davvero un’arma potentissima per combatterli. Ingredienti come spinaci, mela, datteri, curcuma e zenzero lo rendono energizzante e mineralizzante: questi elementi infatti sono ricchi di sostanze nutritive come potassio, fosforo, magnesio e anche antiossidanti. Un mix rigenerante che permette un recupero ottimale.

Anche gli zuccheri presenti nella frutta ci aiutano a ripristinare le riserve di glicogeno muscolare ed epatico che abbiamo consumato durante l’allenamento e questo ci consente di sentirci meno affaticati, nonostante l’esercizio.

Insomma, mangiare uno spuntino post workout può fare la differenza per sentirci bene dopo la palestra!

L’ingrediente segreto? Il Tahin

Al nostro frullato abbiamo aggiunto un ingrediente segreto: il tahin. Questa crema orientale si ottiene dalla cottura a vapore e dalla macinazione dei semi di sesamo decorticati e vanta numerosissime proprietà, che gli sono valse la classificazione tra i ‘superfood’ – quei cibi dagli effetti QUASI miracolosi.

Il tahin, grazie alla presenza di sali e vitamine (magnesio, ferro e vitamine del gruppo B), rinforza il nostro sistema immunitario. L’elevato contenuto di calcio molto ci aiuta a prevenire l’osteoporosi, mentre per la presenza di selenio contrasta l’attività dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Se vuoi una dieta alimentare specifica per migliorare le tue performance sportive o ridurre la tua massa grassa, prenota il check up gratuito in uno dei nostri centri specializzati in nutrizione LabQuarantadue e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.