Dieta, palestra, app, libri… Le hai provate tutte: se hai difficoltà a perdere peso nonostante tanti sforzi e ti chiedi perché non riesco a dimagrire, c’è qualcosa che dovresti proprio sapere.
Ti diciamo subito la cosa più importante: smetti di dirti “Se non riesco a dimagrire nonostante dieta e palestra, allora è colpa mia”. Non è così: semplicemente, qualcosa nel percorso che stai seguendo non è efficace per te, non è adatto al tuo organismo e dunque… vanifica i tuoi sforzi.
Perché un percorso di dimagrimento porti davvero a un risultato visibile, sicuro e duraturo devono combinarsi tre fattori:
- fare esami per escludere patologie e condizioni genetiche;
- farsi prescrivere una dieta su misura;
- imparare le abitudini alimentari e di vita adatteal tuo caso.
Nonostante la dieta perchè non riesco a dimagrire? Cosa sbaglio?
Quando si parla di perdere chili l’errore che facilmente si fa (e non lo fanno solo i pazienti, ma anche i medici!) è concentrarsi su una cosa sola: di solito ridurre le calorie, oppure aumentare l’attività fisica. Sono entrambi elementi sensati in un percorso di dimagrimento, ma in molti casi non bastano da soli: occorre considerare l’organismo nella sua totalità, prendendo in considerazione caratteristiche genetiche, quadro ormonale, meccanismi biologici acquisiti nella crescita, aspetti legati al metabolismo. Ma è fondamentale considerare anche lo stile di vita e l’aspetto emotivo e psicologico, che ha un ruolo molto rilevante nei problemi di sovrappeso e obesità.
No ai sensi di colpa
Per capire meglio concentriamoci un momento proprio sulla dieta. Poniamo che tu stia già seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma la bilancia sembri non notarlo.
Anziché chiederti “perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?”, prova a immaginare la domanda nella forma “perché il mio pesonon scende?”.
Vedi subito che invece di pensare a cosa tu non stai riuscendo a fare ti verrà spontaneo cercare di capire che cosa non stia funzionando nel percorso che hai intrapreso: non sei tu che non sei capace, è che il tuo corpo non sta ricevendo il messaggio giusto!
È proprio questo l’atteggiamento che dovrebbero avere gli esperti che si prendono cura di persone in sovrappeso, ed è un approccio a cui noi di Lab Quarantadue teniamo molto.
Il primo passo: capire il tuo corpo
Possono esserci molte ragioni fisiologiche per l’aumento di peso e la difficoltà a dimagrire, e queste possono essere indagate solo da un medico con dei testi clinici specifici.
Le ragioni per cui non riesci a dimagrire possono essere trovate per esempio con un test del DNA, un test delle intolleranze e con altre indagini diagnostiche che analizzano il tuo metabolismo e la tua predisposizione a certi tipi di patologie.
Una volta individuato il problema, sarà molto più facile impostare una dieta personalizzata che funziona davvero!
Il secondo passo: la dieta giusta
Non si tratta solo di diminuire le calorie: ogni organismo reagisce diversamente a ciascun singolo nutriente, quindi è importantissimo comporre il tuo menù settimanale con gli alimenti giusti per te, combinati in modo da ridurre sì l’apporto calorico, ma in modo intelligente e mirato.
Il terzo passo: lavorare sulle abitudini
Ci sono cose che influiscono sul peso senza che tu te ne renda conto. Oltre a seguire la dieta, prova a fare caso a queste abitudini scorrette che potresti avere.
- Chiediti se dormi abbastanza: pochi sanno che dormire un numero corretto di ore (l’ideale è 8, ma non meno di 6) e mantenere orari regolari è molto importante per regolare il peso, perché interviene su l’ormone che regola il senso di fame e di sazietà.
- Assicurati di non saltare i pasti (a meno che tu stia seguendo un digiuno intermittente strettamente monitorato dal nutrizionista) e di non concederti troppe tentazioni per “compensare”. Mangia a orari regolari e con quantità equilibrate lungo la giornata.
- Fai attività fisica vero? Parla con il tuo personal trainer o il personale della palestra per capire se stai lavorando correttamente sul rapporto fra massa magra e massa grassa: a volte si tende a fare molto lavoro aerobico brucia grassi e troppo poco potenziamento muscolare, importante per “togliere spazio” al grasso.
- Verifica se mangi in modo consapevole: non solo nella scelta dei pasti, ma nell’atteggiamento, come masticare con calma, assaporare i cibi, gustare anche con la vista e l’olfatto (e, naturalmente, bere tanta acqua!).
- Valuta il tuo livello di stress: si tratta di un elemento chiave per aiutare il corpo a rispondere positivamente alla dieta!
Il ruolo della psiche
Spesso si trascura il ruolo della psicologia per dimagrire. L’aumento di peso, anche importante, può essere collegato a molte forme di disagio psichico, come ansia, depressione (anche leggera), risposta a un trauma non elaborato, o alla presenza di un disturbo dell’alimentazione come la bulimia.
Anche se non soffri di un vero e proprio disturbo psichico, sappi che il rapporto emotivo con il cibo è qualcosa di molto complesso e la tua difficoltà a dimagrire potrebbe avere radici proprio lì. Un percorso di dimagrimento serio dovrebbe metterti a disposizione anche un colloquio psicologico e la possibilità di una psicoterapia, se necessaria.
Perché non riesco a dimagrire in menopausa
La premenopausa e la menopausa sono fasi delicate nella vita di una donna sul piano degli ormoni, che regolano un’infinità di aspetti (compreso quello emotivo). Perdere peso in menopausa è più difficile proprio perché il quadro ormonale è “in subbuglio” e rende l’organismo meno ricettivo. Non perderti d’animo: un dietologo serio è in grado di consigliarti una dieta menopausa adatta al tuo specifico caso.
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata sarà importante per te anche se i risultati saranno un po’ più lenti del previsto: perderai comunque chili e soprattutto vedrai risultati a lungo termine e ad ampio raggio quando la situazione si sarà stabilizzata.
No alle false aspettative
Esistono persone di costituzione molto magra e struttura longilinea, ma non tutti siamo così: considera, con l’aiuto di un esperto, se per caso non hai già raggiunto il tuo peso forma, ovvero il livello di peso ottimale per il tuo fisico. In tal caso il corpo tende giustamente ad “assestarsi” e a mantenersi com’è.
Anche aspettarsi di dimagrire velocemente può deluderti: esistono in effetti certi tipi di dieta veloce, ma non è detto che siano adatti al tuo caso.
Qualunque sia la ragione per cui fai fatica a perdere chili, ricorda che è importante non improvvisare e rivolgiti sempre a professionisti esperti: chiedi un consulto presso gli ambulatori Lab Quarantadue, per avere una dieta personalizzata online o direttamente in studio.