Allurion™ è un dispositivo medico che promuove la perdita di peso in pazienti affetti da sovrappeso e obesità.

Il dispositivo viene ingerito in ambito ambulatoriale, ed espulso spontaneamente dopo circa 4 mesi. A differenza di altri programmi per la perdita di peso, l’inserimento del palloncino Allurion™ non richiede interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.

Guarda il video:

 

Ora rispondiamo a tutte le domande di approfondimento.

Come si assume il Palloncino?

Il palloncino Allurion™ si presenta sotto forma di una capsula collegata a un sottile tubicino. Una volta deglutita la capsula, sotto diretta supervisione medica, verrà effettuata una radiografia per assicurarsi che il palloncino si trovi ben posizionato nello stomaco. Una volta in posizione, il palloncino sarà riempito con soluzione acquosa appositamente studiata, tramite il tubicino che sarà poi rimosso a conclusione della procedura. La procedura di posizionamento del palloncino dura circa 15 minuti.

Quanto tempo è necessario per tornare alla normalità dopo il posizionamento di Allurion™?

La maggior parte dei pazienti è in grado di tornare alle normali attività quotidiane entro un giorno o due, ma talvolta alcuni pazienti possono accusare nausea, crampi addominali ed episodi di vomito in seguito all’inserimento del palloncino Allurion™. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono facilmente controllabili con comuni farmaci prescritti al momento del posizionamento.

Come e cosa si può mangiare con Allurion™?

Durante i primi giorni dopo la procedura verrà prescritta una dieta semiliquida. Dopo circa 1 settimana verrà eseguita una valutazione alimentare specifica che prescriverà un regime dietetico adatto al paziente. Il programma Allurion™ non prevede restrizioni alimentari assolute. Tuttavia, al fine di massimizzare la perdita di peso, i biologi nutrizionisti LabQuarantadue forniranno al paziente consigli personalizzati.

Come viene rimosso Allurion™?

Dopo circa 16 settimane, Allurion™ si svuoterà autonomamente e sarà espulso spontaneamente attraverso il tratto gastrointestinale. Non sono perciò necessarie procedure invasive o endoscopiche.

Quanto peso si può perdere con Allurion™?

Nel corso del trattamento la maggior parte dei pazienti perde tra il 20 e il 50% del proprio peso in eccesso. I risultati possono variare da individuo a individuo.

Chi può sottoporsi al programma Allurion™?

Il posizionamento di Allurion™ è indicato per individui in sovrappeso e obesi con un indice di massa corporea (IMC) da 27,0 kg/m2 a 40,0 kg/m2.

Calcola anche tu il tuo IMC!

Chi non può essere sottoposto al programma Allurion™ ?

  • Pazienti con storia di chirurgia pelvica o addominale (sono ammessi però pazienti sottoposti a UNA qualsiasi delle seguenti procedure chirurgiche: taglio cesareo, laparascopia esplorativa, appendicectomia laparoscopica, colecistectomia laparoscopica).
  • Pazienti con anomalie nel meccanismo della deglutizione.
  • Pazienti con storia di tumore, malattia infiammatoria, emorragia o altro disturbo a carico del tratto gastrointestinale (GI).
  • Pazienti di sesso femminile in stato di gravidanza o allattamento.
  • Pazienti di età uguale o inferiore a 18 anni.

Cosa fare per iniziare il programma Allurion™?

Dopo aver eseguito una primo consulto gratuito con i nostri medici esperti in chirurgia bariatrica, ti verranno prescritti alcuni esami ematici, una radiografia del tratto gastrointestinale superiore e altri esami di approfondimento qualora necessario. Una volta appurato che tutto sia nella norma, potrai procedere a pianificare il tuo cambio di stile di vita grazie al palloncino Allurion.

Come funziona l’iter terapeutico per il Palloncino intragastrico Allurion™?

Il giorno della procedura il paziente dovrà recarsi presso l’ambulatorio LabQuarantadue in regime totalmente ambulatoriale (senza ricovero). Il posizionamento del palloncino avverrà deglutendo la compressa che verrà somministrata dal Dr. Greco Francesco, Direttore del reparto di chirurgia bariatrica della Fondazione Poliambulanza di Brescia, e che poi sarà aperta e gonfiata nello stomaco con circa 550 cc di soluzione fisiologica tramite un sottilissimo sondino che poi verrà rimosso delicatamente. Un controllo radiologico finale confermerà il corretto posizionamento del palloncino.

Il paziente resterà in osservazione per circa 2-3 ore dopo l’impianto del pallone e tornerà a casa con:

  1. una specifica terapia domiciliare;
  2. una bilancia bio-impedenziometrica “intelligente” capace di comunicare con il proprio smartphone tramite una App per connettersi con il medico e permettere al team di monitorare i progressi compiuti;
  3. un regime dietetico di ri-alimentazione personalizzato.

Nei 4 mesi successivi il paziente sarà invitato a seguire visite periodiche con il biologo nutrizionista del team ELIPSE presso l’ambulatorio LabQuarantadue e dovrà condurre attività fisica regolarmente.

Alla fine delle 16 settimane il palloncino intragastrico Allurion™ si svuoterà autonomamente e verrà evacuato per via naturale. Se non si è certi dell’avvenuta espulsione, si potrà effettuare una ecografia di controllo.

Cosa succede dopo l’espulsione?

Quando il palloncino viene espulso, l’organismo si è ormai abituato alla sensazione di benessere e di energia prodotta dalla riduzione delle porzioni alimentari. Rimane fondamentale seguire minuziosamente il protocollo alimentare prescritto.

È possibile sottoporsi nuovamente al trattamento?

E’ possibile sottoporsi nuovamente al programma ELISPE con un intervallo di almeno 2-3 mesi.

Esistono complicanze possibili al trattamento con il Palloncino Intragastrico Allurion™?

Come tutti i trattamenti medico-chirurgici è possibile incorrere a effetti collaterali previsti (come nausea, vomito, crampi ecc) che però saranno ben controllati dalla terapia medica associata. Esistono complicanze teoriche piuttosto rare (quali intolleranza al trattamento, occlusione intestinale, mancato svuotamento del palloncino ecc…) che verranno chiaramente esplicate al momento della visita chirurgica e nel consenso informativo.

Allurion: un metodo rivoluzionario per tornare a vivere una vita più attiva, più sana e più felice. Riprendi in mano la tua vita, prenota un consulto gratuito e scopri se anche tu puoi far parte del programma di dimagrimento con palloncino intragastrico Allurion!