Fare la dieta online funziona davvero o è una perdita di tempo? Dipende da chi c’è dall’altra parte… Ecco tutto ciò che ti serve sapere per scegliere con consapevolezza.
Spesso siamo bombardati da pubblicità che promettono una dieta online su misura, ma di fatto rimandano poi a servizi automatici poco affidabili o app a pagamento senza interazione con un operatore. Cerchiamo di capire allora quando la dieta online è efficace e sicura e quando non lo è.
Dieta online: nutrizionista o app?
Considera che ogni persona sul pianeta ha un corpo unico, determinato dal suo DNA: certamente ci sono consigli alimentari che valgono per molti individui, ma nessuna app automatizzata, per quanto accurata, può essere sicura quanto un colloquio con un medico!
Calcolatori automatici, test online e applicazioni possono essere interessanti se vuoi semplicemente acquisire qualche informazione nutrizionale di base e motivarti nel progetto di perdere peso, ma per un percorso di dimagrimento che dia risultati visibili senza rischi è davvero meglio affidarti a un servizio di nutrizionista online.
Quando scegli a chi rivolgerti, controlla che il servizio faccia capo a persone “vere”, meglio se a un team multidisciplinare che possa valutare tanti aspetti della tua salute alimentare, non soltanto i chili di troppo!
Dieta online personalizzata: come funziona?
Per capire rischi e benefici considera che oggi è praticamente all’ordine del giorno interagire in videochiamata con operatori professionali di molte discipline.
Nel caso del nutrizionista online dieta personalizzata e consigli di educazione alimentare non vengono proposti “a caso” sulla base di informazioni risicate, ma solo in seguito a un colloquio approfondito.
Spesso inoltre gli studi qualificati ti forniscono degli strumenti di monitoraggio con i quali potrai essere in costante contatto con lo specialista, confrontandoti sul tuo piano alimentare ma anche su abitudini da imparare, stato emotivo durante la dieta, possibili disturbi collegati all’alimentazione o dubbi sul menù settimanale.
Come avviene un consulto con un nutrizionista online
Un appuntamento serio in telemedicina con un nutrizionista o/e un dietologo online dovrebbe consistere in una intervista approfondita, anche in più sedute, nella quale lo specialista si informa su molti aspetti della vita del paziente:
- il suo peso attuale e l’indice di massa corporea
- l’obiettivo che si pone
- la sua storia personale e familiare, dal punto di vista medico
- le abitudini alimentari
- lo stile di vita (fumo, stress, attività fisica…)
- lo stato di salute generale
- lo stato emotivo e il rapporto con il cibo e l’immagine corporea.
Le domande dovrebbero essere poste con delicatezza e facendo sentire la persona ascoltata, accolta e non giudicata, con molta attenzione alla privacy.
Gli specialisti Lab Quarantadue sono molto scrupolosi nel raccogliere le informazioni dei pazienti e, se necessario, consigliano esami diagnostici specifici per escludere o monitorare patologie o situazioni di rischio.
A chi serve la dieta online
Un percorso di dimagrimento gestito interamente online fa per te se:
vuoi perdere peso e tornare in forma, ma non ti va di impiegare tempo e denaro per spostarti fino all’ambulatorio più vicino a te;
l’idea di andare di persona in sede ti mette a disagio e preferisci un contesto di privacy;
vuoi metterti in gioco ma hai bisogno che qualcuno ti segua, consigliandoti cosa mangiare e come gestire la tua alimentazione e motivandoti “a distanza”.
Un aspetto molto comodo della dieta telematica è che puoi monitorare i tuoi progressi insieme al nutrizionista, che ti proporrà degli incontri in videochiamata per valutare il percorso e, se necessario, correggere il tiro.
La dieta online potrebbe non essere adatta a te se soffri di obesità grave, hai patologie rilevanti o hai già provato molte diete senza risultato: il medico potrebbe consigliarti una valutazione in ambulatorio per esaminare attentamente il tuo caso.
La dieta online funziona quindi? Sì se sceglierai di farti seguire da un nutrizionista online che prescrive una dieta personalizzata su misura in base alle tue esigenze.
Un esempio di dieta online
Proviamo a spiegare con un esempio la dieta online come funziona, riportando il caso di una nostra paziente, Elena, che si è rivolta a Lab Quarantadue per un aumento di peso.
Elena ha 45 anni, è alta 1 metro e 70 e ha sempre mantenuto un peso fra i 55 e i 60 kg, adatto alla sua corporatura. Nel giro di un anno ha preso 8 kg e non avendo mai fatto una dieta non sa come regolarsi. Prova a prenotare un consulto gratuito per capire se il dietologo online è una soluzione che fa per lei.
Già durante il primo colloquio emerge che da quando ha cambiato lavoro Elena mangia spesso al bar o si porta al lavoro pietanze pronte; inoltre, non va più in ufficio a piedi ma deve prendere l’auto. Le nuove responsabilità professionali sono fonte di stress per Elena, che a volte resta alzata fino a tardi e mangiucchia snack mentre guarda la tv.
Lo specialista ascolta il racconto di Elena e le fa domande mirate, facendole anche notare che l’aumento di peso potrebbe essere collegato a una iniziale premenopausa.
Elena decide di intraprendere il percorso con il nutrizionista che prevede alcuni step:
- un secondo colloquio di approfondimento ed educazione alimentare, per valutare la conoscenza che Elena ha delle abitudini corrette e aiutarla a gestire le scelte;
- il controllo via e-mail degli esami medici più recenti e dei risultati di alcune analisi consigliate dal medico durante il primo consulto;
- un piano di dimagrimento iniziale basato sulla dieta chetogenica online, da seguire settimanalmente, seguito da una dieta ipocalorica di mantenimento;
- un colloquio con lo psicologo, per aiutare Elena a gestire dello stress e ricavare momenti per il proprio benessere;
incontri di follow up ogni 15 giorni fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Desideri maggiori informazioni per capire se la dieta online personalizzata è adatta a te? Prenota subito un consulto gratuito con uno dei nostri professionisti, che ti aiuterà a comprendere meglio la tua situazione prima di prendere una decisione!