Come liberarsi del grasso localizzato pancia e quali sono i trattamenti estetici sicuri e all’avanguardia.

Ammettiamolo: il nostro ideale di bellezza attuale non prevede una pancia morbida. Si vede sotto le magliette, fa “tirare” il vestito, fa i “rotoli” se ti siedi con il costume da bagno… A volte i cuscinetti ostinati si dispongono anche sui fianchi, ma c’è chi ha cosce magre e lo stesso fa fatica a chiudere i jeans.

Senza stress, cerchiamo di capire come fare per eliminare l’adipe localizzato sul ventre tramite tre armi:

  • consapevolezza;
  • dieta;
  • trattamenti estetici per dimagrire in un punto specifico.

 

Grasso localizzato sulla pancia: come eliminarlo

Passo uno: consapevolezza. Capire perché hai la “pancetta”.

Nella maggior parte dei casi è proprio quello che sembra: grasso localizzato sull’addome.
Le cause però possono essere varie: un mix di genetica, alimentazione, postura e abitudini da modificare.
Anche la tua età, il tuo genere e la tua condizione generale di salute influiscono sulle cause del “salvagente”, come a volte viene impropriamente chiamato.

Per esempio, per le donne è in media più difficile perdere peso in punti specifici del corpo (anche con dieta e allenamento), a causa del quadro ormonale ed enzimatico. Tenendo conto di tutto ciò, puoi sicuramente farti consigliare sia una dieta per dimagrire su fianchi e pancia, sia dei trattamenti di medicina estetica adatti al tuo caso.

Passo due: dieta pancia piatta.

In verità non esiste una soluzione identica per tutti, e quindi avrai bisogno di una dieta personalizzata basata sulle tue esigenze.

Se sei in premenopausa o già in menopausa, l’origine del grasso localizzato potrebbe essere principalmente di natura ormonale: è normale che in questa fase di vita il modo di accumulare adipe cambi e si localizzi diversamente da prima. In questo caso puoi farti consigliare una dieta adatta da abbinare ai trattamenti estetici.

Più che da un deposito adiposo, i centimetri del girovita possono derivare in parte dal gonfiore, che non ha a che vedere con il peso! In questo caso il consiglio è farti dare una dieta per ridurre il gonfiore addominale: il nutrizionista verificherà il tipo di alimentazione che segui, il tuo stile di vita e la presenza di un’eventuale intolleranza alimentare o di disbiosi intestinale.

Passo tre: trattamenti estetici per adipe localizzato

Oggi esistono numerose soluzioni di medicina estetica proprio per liberarsi dell’adipe localizzato. Ecco una piccola guida ai trattamenti estetici per dimagrire sulla pancia, per orientarti nella scelta.

 

Trattamenti medico estetici per il grasso localizzato sulla pancia

Intralipoterapia

Nelle zone in cui si accumula l’adipe vengono praticate delle iniezioni di fosfatidilcolina, una sostanza naturale che scioglie il grasso localizzato in modo sicuro per l’organismo.
È un trattamento che deve essere eseguito da personale esperto, come quello di Lab Quarantadue, ricordando che richiede un periodo di recupero (no a sport, sauna e massaggi per circa 10 gg).

Criolipolisi

E’ simile ad una liposuzione non chirurgica e non invasiva, che non richiede anestesia. Il principio è l’utilizzo del freddo: l’operatore applica sulla pancia un manipolo che indirizza una temperatura di -10 °C direttamente alle cellule di grasso, senza danneggiare in alcun modo la pelle e i tessuti.
La membrana delle cellule adipose in questo modo si rompe, e queste si “autodistruggono” e vengono eliminate attraverso le normali funzioni fisiologiche dell’organismo.

Carbossiterapia

Microiniezioni di anidride carbonica vanno ad attivare gli enzimi naturalmente presenti nel corpo, che sciolgono indirettamente i depositi di grasso. Inoltre, il trattamento stimola la microcircolazione e il drenaggio delle tossine, rendendo la pelle più elastica e uniforme.

Un ultimo consiglio: pensare a come dimagrire velocemente la pancia senza dieta è una reazione comprensibile, ma è meglio tenere a mente che il tuo organismo funziona “tutto insieme”: aiutati a ritrovare la forma che ti piace con l’aiuto del medico estetico, ma anche lavorando su ciò che mangi e su come tratti il tuo corpo nella vita quotidiana!

 

Consigli facili per cominciare a lavorare sul problema

Ecco un kit di partenza per iniziare a prendere coscienza della questione e cambiare qualche cattiva abitudine!

  • elimina le bibite gassate e zuccherate;
  • limita al minimo gli alcolici;
  • evita pietanze molto elaborate e ricche di grassi saturi (es. fast food, snack ipercalorici, gelato confezionato, formaggi grassi, condimenti…);
  • consuma frutta e verdura di stagione in abbondanza;
  • mantieni un ritmo regolare nel sonno e nella routine.

Inoltre, fai regolarmente attività fisica: per cominciare basta poco, anche una camminata di 20 minuti è un modo per sbloccarti!
Se decidi per la palestra o per un allenamento personalizzato più strutturato, sappi che il workout che viene generalmente consigliato in questi casi combina una fase aerobica un po’ più intensa (per bruciare grassi a livello generalizzato) con esercizi di tonificazione concentrati sull’area “critica”.

Il tuo personal trainer potrebbe consigliarti il circuito più adatto in base alla tua età, alla tua forma fisica e agli obiettivi.
Spoiler: concentrarsi solo sugli addominali non fa perdere il grasso sulla pancia: occorre un programma di fitness più articolato che lavori su più fronti.

Vuoi affidarti ad un esperto per una dieta su misura o un consiglio sui trattamenti medico estetici corpo più adatti a te? Contattaci subito per un consulto gratuito.