Come perdere peso in menopausa: consigli per la dieta giusta e gli integratori davvero utili.
Senso di gonfiore e aumento di peso in menopausa sono fenomeni comuni a moltissime donne. Si tratta di una situazione frequente, ma non devi pensare che per questo sia inevitabile ingrassare in questa fase della vita; soprattutto, non convincerti che sia impossibile perdere peso in menopausa! Ti spieghiamo tutto quello che serve sapere per capire come perdere peso in menopausa e contrastare il problema.
Menopausa e aumento di peso: perché succede
Il periodo che precede e segue la fine dell’età fertile è portatore di molti cambiamenti sul piano ormonale. In particolare, c’è un drastico calo degli estrogeni, gli “ormoni femminili” che regolano (fra le altre cose) la fertilità. Questo provoca una serie di “sintomi” piuttosto variabili da persona a persona, fra i quali spesso c’è la difficoltà a mantenere il peso forma.
Più che la quantità di chili, a crearti disagio può essere il cambiamento della loro distribuzione: succede di accumulare cuscinetti adiposi sulla pancia e sui fianchi anziché conquistare una forma a clessidra (o “a pera”), che la nostra società percepisce come esteticamente più accettabile.
Questo ci porta a un argomento importante: la percezione di te stessa, cioè il modo in cui ti vedi, è influenzato dalla tua cultura di appartenenza ma anche dal tuo umore e viceversa influenza il tuo stato d’animo: semplificando molto, se ti vedi “fuori forma” ti sentirai un po’ abbattuta, e se ti senti giù sarà più difficile riconoscere la bellezza di cui sei portatrice e prendertene cura.
Questo ti fa capire quanto è importante rivolgerti a un dietologo che prenda in considerazione non soltanto i tuoi chili ma il tuo umore, e che sia preparato per ascoltarti e consigliarti (se necessario) anche un supporto psicologico. Questo è un aspetto a cui noi di LabQuarantadue teniamo molto!
Ora che sai perché stai accumulando più di quanto vorresti, cerchiamo di capire insieme come fermare l’aumento di peso in menopausa e come perdere peso in menopausa con le strategie corrette.
Strategia n. 1: la prevenzione
Premenopausa e aumento di peso
Per molte donne la questione dei chili inizia a farsi sentire già diversi anni prima del diradarsi del ciclo mestruale.
Ti sarai accorta che già intorno ai 40 anni il metabolismo sembra cambiare: anche le ragazze che prima potevano permettersi le abbuffate e gli snack ipercalorici si rendono conto che occorre iniziare a fare più attenzione alle calorie e muoversi di più.
Si tratta di un’evoluzione del tutto naturale, e proprio per questo legame fra premenopausa e aumento di peso gli anni fra i 40 e i 50 rappresentano la “finestra ideale” per impostare abitudini alimentari preventive.
Se ti trovi in questa fascia di età, non aspettare: rifletti sul tuo stile di vita e fatti seguire da un esperto per prepararti al meglio ai cambiamenti del tuo organismo. Basterà modificare i comportamenti controproducenti e imparare, progressivamente e con dolcezza, come fare per perdere peso in menopausa tramite un insieme di accorgimenti che vanno dalla dieta, ai ritmi sonno/veglia, alla gestione dello stress, fino all’assunzione di eventuali integratori specifici.
Un elemento importante e trascurato nella prevenzione dei problemi di peso riguarda la cura della tua flora intestinale naturale: se hai disturbi intestinali persistenti potresti soffrire di disbiosi, una alterazione molto comune che compare frequentemente nelle donne della tua età. Non è difficile liberarsi da questo disturbo, eseguendo l’apposito test e seguendo poi i consigli dello specialista.
Strategia n. 2: dieta menopausa su misura per te
Dieta per perdere peso in menopausa
La cosa importante che devi sapere è che l’unico modo per dimagrire dopo i 50 è individuare la dieta personalizzata adatta a te, considerando:
- la tua età
- il tuo quadro ormonale
- il tuo organismo (che non è identico a nessun altro)
- i fattori genetici che influenzano il tuo metabolismo.
In altre parole, soltanto eseguendo una visita specialistica seria, basata su un’anamnesi accurata e (quando occorre) su una serie di esami clinici appositi, potrai trovare la giusta dieta per perdere peso in menopausa: la tua, adatta al tuo corpo, alle tue esigenze e al tuo stato psicofisico generale.
Ci sono in ogni caso dei consigli utili per tutte, in particolare in questo momento della vita.
- Non esagerare con i carboidrati a base di farina bianca (come la pasta): privilegia i cereali integrali.
- Segui un’alimentazione varia e bilanciata per non causare carenze di vitamine e minerali, che possono subire dei cali (soprattutto il calcio e la vitamina B): consuma regolarmente frutta e verdura, soprattutto i cavolacei.
- A meno che tu abbia delle intolleranze, non privarti dei latticini: scegli quelli più magri, come yogurt e formaggi non stagionati.
- Se non sei vegetariana, affidati al pesce azzurro per una buona dose di antiossidanti; li trovi anche nella frutta secca e nell’avocado.
- Bevi molta acqua: la pelle si manterrà più elastica, l’intestino funzionerà meglio e sarà più facile drenare i liquidi in eccesso (combattendo così la ritenzione idrica tipica dell’età di mezzo).
- Modera il consumo di alimenti elaborati (come i piatti pronti e il cibo da fast food), dei grassi saturi, degli zuccheri. Privilegia l’olio extravergine di oliva a crudo per condire i tuoi piatti (senza eccedere).
- Limita gli alcolici, le bevande stimolanti e, soprattutto, smetti di fumare!
In linea generale le più recenti tendenze della dietologia vanno nella direzione di un regime alimentare iperproteico e a basso contenuto di carboidrati (è il caso della dieta chetogenica, che potrebbe fare al caso tuo per un periodo controllato di tempo), per mantenere in salute la massa muscolare durante un dimagrimento.
Strategia n. 3: mantenere l’equilibrio tra massa magra e grassa
Con l’età il tono muscolare tende a diminuire progressivamente, e la cosiddetta massa magra (ovvero i muscoli) si riduce letteralmente, se non viene mantenuta in allenamento.
Non stiamo parlando di ore e ore di palestra: è sufficiente mantenerti attiva con un po’ di movimento adeguato alle tue esigenze. I consulenti di LabQuarantadue sapranno consigliarti sul giusto rapporto fra dieta e sport nel tuo caso.
Ciò che dovresti evitare è di “lasciare troppo posto” alla massa grassa rispetto a quella magra: se la situazione si squilibra, infatti, diventa via via sempre più arduo invertire il processo e a quel punto dimagrire è difficile.
Perché è importante perdere peso in menopausa
L’esigenza di tenere sotto controllo il peso non è un fatto puramente estetico: in questo periodo della vita è molto importante mantenere il giusto equilibrio ponderale per prevenire o limitare lo sviluppo di disturbi e di vere patologie anche serie:
- ipertensione
- diabete di tipo 2
- malattie cardiovascolari (che espongono al rischio di infarto e ictus)
- patologie del metabolismo
- disturbi dell’apparato digerente, della pelle, del sonno.
Cercare di evitare di ingrassare in menopausa è come consegnare un bagaglio di benessere alla te stessa del futuro.
Integratori controllo peso menopausa
Per ristabilire la salute intestinale, il corretto livello di vitamine e minerali e il regolare funzionamento dell’organismo, normalmente è sufficiente avere un’alimentazione corretta e completa.
Lo stesso vale per il mantenimento del peso ideale.
Tuttavia, il medico nutrizionista potrebbe consigliarti degli integratori pensati proprio per sostenere e compensare il percorso di dimagrimento che stai seguendo, in modo da rendere il processo ancora più sicuro ed efficace per te.
Se sei in sovrappeso marcato o soffri di obesità, potresti avere bisogno di farmaci specifici. È fondamentale evitare un pericoloso fai da te con gli integratori per dimagrire, e affidarsi a persone esperte che possono verificare l’effettiva necessità e la tipologia adatta a te.
Se ti stai avvicinando alla menopausa o ci sei già arrivata LabQuarantadue può aiutarti a risolvere in modo davvero efficace i problemi di peso, ma non solo: i nostri esperti sapranno consigliarti abitudini nuove che ti permetteranno di mantenere facilmente il benessere fisico, limitare i disturbi tipici e ritrovare equilibrio e serenità.
Ora che conosci tutti gli accorgimenti su come perdere peso in menopausa prenota un consulto con gli esperti LabQuarantadue.