Il check up metabolico serve, dunque, ad avere un quadro diagnostico completo sullo stato di salute dell’organismo utilizzando i risultati in un’ottica di prevenzione.
I fattori di rischio legati allo stile di vita e/o patologie, fra i quali, ipertensione, obesità, sovrappeso, diabete, fumo, sedentarietà e metabolismo alterato di grassi e zuccheri sono alcuni importanti fattori di rischio di malattie gravi, come infarto e ictus.

La Sindrome Metabolica è la copresenza di due o più dei suddetti fattori di rischio in presenza di valori ematici fuori norma. Questa combinazione molto pericolosa può provocare ictus ed infarto.
Riuscire ad identificare preventivamente la presenza anche solo di uno dei suddetti fattori di rischio, ed eventualmente intervenire curandoli, permette di allungare l’aspettativa di vita ed evitare complicanze ad essi riconducibili migliorando, di conseguenza, la qualità della vita.

In cosa consiste il Check up metabolico?

Il check up metabolico consiste in una serie di visite ed esami, eseguite in due giornate, i cui risultati, dopo accurato matching, daranno un quadro completo dello stato di salute del paziente leggibile in ottica preventiva e mettendo il medico nelle migliori condizioni per effettuare una diagnosi e formulare un piano terapeutico ad personam.
Al termine del percorso viene consegnato un piano nutrizionale personalizzato in base alle reali esigenze e agli obiettivi da raggiungere, o mantenere, nel corso del tempo. Sono infatti previste, nel tempo, ulteriori visite per controllare l’andamento del percorso terapeutico  assegnato.

Per chi è utile il Check up metabolico?

Per tutti.

Sì, il check up metabolico possono farlo tutti perché è utile :

  • A tutti coloro che, asintomatici rispetto a fattori di rischio su indicati, desiderano comunque indagare la possibile copresenza di più fattori di rischio associati alla Sindrome Medabolica. Spesso, appunto, totalmente asintomatici.
  • Persone in sovrappeso, obese, con pressione arteriosa alta (o in consapevole presenza di fattori di rischio quali fumo, familiarità per malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, iperglicemia) che, per salvaguardare la propria salute, desiderano indagare sulla copresenza di più fattori di rischio associati alla Sindrome Metabolica e che necessitano di ristabilire un equilibrio nutrizionale e, conseguente, stile di vita sano.
  • Donne che, avvicinandosi al periodo della menopausa, desiderano agire preventivamente evitando le conseguenze della menopausa sul metabolismo che, è noto, può alterarsi.

Il Check up metabolico proposto da LabQuarantadue

Il check up metabolico di LabQuarantadue è un percorso completo e personalizzato orientato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle problematiche metaboliche. Il percorso si articola in tre fasi: analisi, diagnosi e consegna del piano nutrizionale specifico elaborato sulle personali esigenze del paziente. Il tutto sviluppato con le competenze sinergiche del Medico, del Biologo Nutrizionista e dello Psicoterapeuta.

Il check up metabolico proposto da LabQuarantadue si svolge in due giornate.

Prima giornata: è dedicata a visite, esami strumentali e di laboratorio presso la struttura Ospedaliera Fondazione Poliambulanza previa prenotazione da parte del personale di LabQuarantadue. Il tutto avverrà a seguito di un primo consulto diagnostico, che permetterà di individuare il check up metabolico più adatto alle esigenze personali del paziente e gli obiettivi da raggiungere.

Seconda giornata: si esegue la prima visita medica per verificare lo stato di salute del paziente e a valutare i referti degli esami svolti. Se necessario, il medico prescriverà ulteriori indagini. Durante la seconda giornata viene effettuata la prima visita psicoterapica e la prima visita nutrizionale con consegna del piano nutrizionale sulla base della diagnosi e delle reali necessità.

 A distanza di 15 giorni dalla consegna del piano nutrizionale il paziente viene convocato per un controllo sull’andamento del percorso e, dopo ulteriori 15 giorni, viene riconvocato per verificare, o meno, il raggiungimento dell’obiettivo assegnato con conseguente check up clinico – nutrizionale che constati il raggiungimento dell’obiettivo.
Per il raggiungimento di ulteriori obiettivi, il team di Specialisti LabQuarantadue propone l’integrazione di un percorso terapeutico personalizzato.

Check up metabolico: l’obiettivo di LabQuarantadue

LabQuarantadue ha un obiettivo: offrire ai propri paziente un percorso di cura personalizzato di prevenzione, diagnosi e trattamento clinico dei principali problemi metabolici. Per raggiungere efficientemente tale obiettivo ha sviluppato tre diversi tipi di check up metabolico, in base alle caratteristiche di base del paziente:

CHECK UP METABOLICO BASE

Scopri di più

CHECK UP METABOLICO (OBESITY)

Scopri di più

CHECK UP METABOLICO DONNA

Scopri di più