Cos’è l’Educazione alimentare?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

A questo proposito la Carta di Ottawa del 1986 incoraggia la “Promozione della Salute”, intesa come quel processo che consente alle persone di acquisire un maggior controllo della propria salute e migliorarla. L’OMS definisce anche l’Educazione alla Salute, come l’opportunità di apprendimento per conoscere meglio la salute e per sviluppare capacità che contribuiscono a preservarla.
Le ricerche più recenti nel campo della nutrizione dimostrano però che la maggior parte di noi non ha ancora imparato ad alimentarsi correttamente: ingeriamo troppa energia (calorie) e poche sostanze nutritive fondamenta. A questo si associa un aumento della sedentarietà (cioè una ridotta spesa energetica).
È necessaria dunque una nuova educazione, che ci insegni e ci stimoli ad un’alimentazione corretta cominciando da una migliore conoscenza del cibo che ogni giorno mangiamo.
Da LabQuarantadue trovi i migliori specialisti in educazione alimentare pronti ad aiutarti per un unico, grande obiettivo: farti vivere meglio, in salute e, laddove necessario, perdere peso.