Il programma assistito di riduzione del peso con Palloncino Elipse è stato integrato nel Metodo LabQuarantadue: pensato proprio per aiutare i nostri pazienti in sovrappeso oppure obesi a imboccare la strada giusta verso un nuovo stile di vita, più leggeri e più in salute.

Cos’è il palloncino Elipse?

Elipse è un ausilio temporaneo per la perdita di peso, il primo palloncino intragastrico che viene ingerito direttamente dal paziente ed espulso in modo naturale dopo 4 mesi, senza procedure invasive. Il Palloncino Elipse viene inserito esclusivamente con il supporto di un professionista medico-sanitario nel corso di una breve visita ambulatoriale. Il ritorno alla normalità è quindi immediato perché la procedura non prevede interventi chirurgici o endoscopici né anestesia: la praticità, il comfort e la sicurezza del paziente sono fattori fondamentali in questo percorso di cambiamento.

Il palloncino Elipse per la riduzione del peso è ormai uno strumento ampiamente diffuso, sicuro e garantisce una perdita di peso considerevole (fino a 15 kg in 4 mesi) perché:

  1. occupa volume nello stomaco;
  2. rallenta il transito del cibo;
  3. simula una sensazione di sazietà;
  4. educa il paziente a ridurre le porzioni di cibo;
  5. aiuta il paziente a compiere scelte alimentari più salutari.

Chi è adatto al programma di perdita di peso con il palloncino Elipse?

Il Palloncino Elipse è destinato a soggetti adulti di età superiore a 18 anni, in condizione di sovrappeso o obesità definiti da un indice di massa corporea (BMI) ≥ 27.

Come iniziare il programma di perdita di peso con palloncino intragastrico Elipse?

Il medico sottopone il paziente a una visita medica con anamnesi dettagliata al fine di verificare l’idoneità all’inserimento del palloncino. È importante in questa fase fornire al medico informazioni e documentazione medica pregressa completa. È importante sapere che alcuni soggetti potrebbero non essere indicati al trattamento con palloncino Elipse.

Qual è il percorso da seguire se si aderisce al programma di perdita di peso con il palloncino Elipse?

Il programma per la perdita di peso con il Palloncino Elipse è il risultato di un valido metodo strutturato che, grazie a un team multidisciplinare, accompagna e assiste costantemente il paziente in una positiva esperienza di perdita di peso, per minimo 6 mesi.

Mese 0: Prima visita gratuita

La prima visita gratuita prevede la valutazione generale dello stato di salute del paziente, delle sue condizioni pregresse, l’identificazione dei bisogni, degli obiettivi da raggiungere e la valutazione del programma da percorrere. Seguono: una visita di approfondimento, con rilevazione di dati antropometrici, un esame bioimpedenziometrico (BIA), l’eventuale prescrizione di analisi e test genetici, l’eventuale supporto psicologico. Ogni dato e informazione in questa fase è importante per definire l’idoneità del paziente a seguire il programma con Palloncino Elipse.

Mese 1: Consulenza per uno stile di vita salutare

Se le visite diagnostiche hanno confermato l’idoneità al programma, i medici LabQuarantadue preparano il paziente alla deglutizione del palloncino. Il nutrizionista discute dei cambiamenti dello stile di vita richiesti e che contribuiranno a rendere il programma Elipse più efficace e duraturo.

Posizionamento del palloncino: nessuna operazione, nessun intervento

La terapia da inizio quando il paziente ingerisce una capsula contenente il palloncino Elipse, nel corso di una semplice seduta ambulatoriale della durata di circa 20 minuti. Dopo che i raggi X avranno confermato la presenza del palloncino nello stomaco, esso verrà riempito con 550 ml di acqua mediante catetere. La maggior parte dei pazienti può tornare immediatamente a svolgere le normali attività quotidiane entro 1 giorno o due.

Dal Mese 2 al Mese 5: Perdita di peso

Nel corso dei 4 mesi di terapia, il paziente trasmette i dati al medico mediante una bilancia wireless intelligente. Il medico può monitorare costantemente i progressi, fornire consigli e assistenza in tempo reale. Sono previste anche visite a cadenza costante in ambulatorio.

Espulsione

Dopo 4 mesi, il palloncino Elipse si svuota autonomamente e viene espulso in modo naturale attraverso il tratto gastrointestinale, senza quindi ricorrere a procedure di rimozione.

Mese 6 e successivi: Stabilizzazione sotto controllo medico

Una volta espulso il palloncino, lo staff medico-sanitario LabQuarantadue continua a fornire assistenza al paziente, per aiutarlo a consolidare le nuove abitudini alimentari, a mantenere uno di stile di vita più sano e più attivo per mantenere la perdita di peso nel tempo.

Scopri se sei candidato a partecipare al programma di perdita di peso con Elipse: richiedi una prima visita gratuita inviando una mail a info@labquarantadue.it.