Criosauna. Quando il freddo fa bene

La criosauna, anche conosciuta come crioterapia medica, è una cura medica sempre più diffusa che sfrutta l’azione del freddo per combattere gli inestetismi e ossigenare la pelle. La criosauna è una pratica efficace anche per aumentare il metabolismo, migliorando l’efficacia di un programma di perdita di peso che comprenda un regolare esercizio fisico e un’alimentazione sana. È molto usata anche da sportivi professionisti per i suoi effetti benefici sulla prevenzione e cura degli infortuni.

I benefici della criosauna

La criosauna dà numerosi benefici psico-fisici:

  • Consente di trattare malattie cutanee, croniche ed episodiche;
  • Accelera la guarigione da lesioni e controlla i processi infiammatori;
  • Stimola il sistema immunitario e la circolazione sanguigna;
  • Riattiva il metabolismo con conseguenti benefici su sovrappeso, obesità e cellulite;
  • Aiuta a diminuire ansia e stanchezza;
  • Ha effetto antiossidante e antinfiammatorio;
  • Migliora il sonno e lo stato di salute in generale;
  • Ossigena e dona lucentezza ed elasticità alla pelle di viso e corpo.

Nella criosauna medica il paziente è sottoposto per pochi minuti a bassissime temperature, fino a -190°C. Di fronte a tali sollecitazioni il corpo umano innesca una serie di meccanismi di autodifesa naturale e richiama il sangue verso il centro per proteggere gli organi interni e mantenere costante la temperatura del cuore. Questo consente di arricchire la circolazione con ossigeno, enzimi e sostanze nutritive.

Criosauna: come funziona

Dopo una prima visita d’idoneità condotta da un medico, sarai accompagnato in una speciale cabina raffreddata ad azoto liquido. L’intero corpo, a eccezione della testa, verrà esposto a temperature estremamente basse, da -110° fino a -190°C, per un massimo di tre minuti. Una volta uscito dalla criosauna, il sangue arricchito raggiungerà le parti periferiche, portando ai tessuti l’ossigeno, gli enzimi e le sostanze nutritive messe in moto dagli organi interni durante la terapia.

Potrai indossare calze bianche e biancheria intima di cotone. Durante tutta la seduta sarai monitorato e affiancato dal medico. Per massimizzare gli effetti della crioterapia si consiglia una leggera attività aerobica al termine del trattamento.

Contattaci subito: il primo consulto per comprendere le tue necessità e valutare il programma da intraprendere è sempre gratuito e senza impegno!