Per medici e personale sanitario la cura del paziente e il suo benessere psico-fisico sono una priorità.

È per questo motivo che le visite conoscitive con un medico sono così importanti, per un dottore il paziente viene prima di qualsiasi altra cosa e la sua salute e le sue aspettative devono essere rispettate.

Ci sono casi, però, in cui svolgere visite fisiche è difficile sia per i medici che per i pazienti, cosa che si è dimostrata particolarmente vera nel periodo di pandemia, ma anche precedentemente per cause differenti.

Non sempre conciliare gli impegni quotidiani e lavorativi è possibile, specialmente se gli ambulatori per le visite mediche sono lontani rispetto al posto in cui si abita.

Per questo è nata e si è diffusa notevolmente la telemedicina, ovvero la possibilità di effettuare consulti medici in videochiamata con il proprio medico e non solo.

Telemedicina e LabQuarantadue

LabQuarantadue mette a disposizione un’equipe di medici, psicologi e altri professionisti della salute in modo che si venga a creare per ogni paziente un piano di trattamento sanitario specializzato e personalizzato, così da raggiungere per tempo l’obiettivo clinico stabilito.

Le visite effettuate con i medici e gli esperti di LabQuarantadue possono essere:

  • Fisiche presso gli Ambulatori LabQuarantadue di Brescia, Milano, Bergamo, Verona;
  • In via telematica, grazie al servizio di Telemedicina.

L’opzione di effettuare televisite è offerta da LabQuarantadue proprio per rispondere alle esigenze dei più, rendendo i servizi offerti dall’azienda

  • accessibili a quanti più utenti possibile
  • immediati
  • semplici.

Con la Telemedicina si può usufruire sia di video – colloqui preliminari con i medici e altri specialisti sia, successivamente, di video-visite (anche di controllo durante lo svolgimento di un determinato percorso) attraverso smartphone, tablet e computer.

I servizi terapeutici personalizzati sono quindi eseguibili comodamente e direttamente da casa, senza rinunciare alla competenza degli specialisti di LabQuarantadue e senza che l’efficacia dei trattamenti venga compromessa.

I pazienti, infatti, anche se a distanza vengono costantemente monitorati e le visite periodiche di controllo in video conservano la stessa efficienza di quelle fisiche.

I percorsi #SmartE-HEALTH

 I percorsi #SmartE–HEALTH sono, appunto, percorsi offerti da LabQuarantadue a cui i pazienti decidono di sottoporsi in maniera telematica.

Prenotare gli appuntamenti con gli specialisti è semplice e veloce, grazie all’applicazione PrenotaLab.

Si tratta di piani di dimagrimento personalizzati e che permettono il mantenimento dei risultati. Anche se a distanza, è garantito il monitoraggio dei progressi dei pazienti dagli stessi medici che hanno pensato al programma su misura.

Come procede il trattamento dei pazienti a distanza?

Se il paziente dovesse scegliere di seguire il percorso #SmartE-HEALTH con LabQuarantadue, le visite successive – sempre svolte in videochiamata – sono da accompagnare a un attento monitoraggio della situazione mediante appositi dispositivi quali

  • Bilancia dotata di impendenziometria (BIA), per monitorare peso e composizione corporea

  • Metro, per la rilevazione delle misure corporee

Gli strumenti vengono direttamente forniti da LabQuarantadue quando si decide di intraprendere il percorso e permettono ai medici che seguono il programma del paziente di tenere sotto controllo i parametri fondamentali per la sua salute.

Inoltre questi strumenti dialogano con il nostro software di Telemedicina e sono in grado di trasmettere i risultati agli specialisti che, monitorando l’andamento della terapia, aiutano i singoli pazienti a raggiungere gli obiettivi prefissati e a fissarne di nuovi.

Periodicamente il paziente è contattato dall’equipe di LabQuarantadue per un check di controllo, sempre garantendo un dialogo visivo sicuro e efficace.

I percorsi #SmartE-HEALTH prevedono una serie di videochiamate con tutti i medici e gli esperti che hanno a che fare con la terapia personalizzata di ciascun paziente.

SmartE-Basic, SmartE-Cheto, SmartE-ConTe

I programmi di telemedicina (percorsi #SmartE–HEALTH) di LabQuarantadue sono tre e dai validi risultati

  • SmartE-BASIC, è un programma nutrizionale e di dimagrimento sicuro e duraturo.
    Permette di raggiungere gli obiettivi usufruendo di adeguati strumenti e insegnamenti per la gestione dell’alimentazione.
    È un percorso adatto a chi vuole perdere peso e riattivare il metabolismo, anche a chi vuole migliorare il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

 

  • SmartE-CHETO, un percorso basato sulla dieta chetogenica della durata di 21 giorni. Si tratta di un processo che porta il corpo a produrre energia autonomamente, grazie al processo di chetosi. È un percorso adatto a chi vuole perdere peso in modo rapido e duraturo, preservando la massa magra.

 

  • SmartE-CONTE, un programma di dimagrimento studiato dai biologi nutrizionisti di LabQuarantadue per iniziare con successo un percorso serio di perdita di peso. È un percorso adatto a chi soffre di grave sovrappeso e obesità con problematiche dismetaboliche che necessitano di un supporto integrato con il medico dietologo e il nutrizionista. Il tutto direttamente da casa.