Quale dieta è più efficace dopo le feste? Come perdere peso velocemente dopo il Natale?

Come perdere peso è proprio la domanda che riceviamo più di frequente in questo periodo dell’anno. Finite le grandi abbuffate di Natale e Capodanno, gennaio è il mese giusto per migliorare la nostra alimentazione e arrivare all’estate in gran forma.

Per recuperare il giusto peso corporeo a volte possono bastare un po’ di attività fisica e una dieta specifica. Evitare il fai-da-te e rivolgersi a un biologo nutrizionista, che saprà configurare la quantità giusta di calorie da consumare per ogni tipo di persona e secondo lo stile di vita praticato, è certamente uno dei consigli migliori che possiamo darti.

Tra le varie terapie nutrizionali personalizzate, la dieta chetogenica è una strategia vincente in persone poco attente alla propria alimentazione, per cui il cenone è stato solo la conclusione di un anno di cattive abitudini a tavola e che hanno bisogno di liberarsi dal peso eccessivo da riportare obbligatoriamente a valori di normalità.

Ma cosa è esattamente la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è una dieta terapeutica di breve periodo che, per essere sicura ed efficace, deve essere prescritta e seguita passo dopo passo da un medico in collaborazione con un biologo nutrizionista. Una dieta che porta a grandi risultati proprio perché ‘si va in chetosi’: ma cos’è esattamente la chetosi?

“Chetosi” significa innescare un meccanismo in cui il nostro corpo entra in una condizione di carenza di zuccheri nel sangue, permettendoti di attaccare il grasso in eccesso. “Andare in chetosi” costringe quindi il nostro corpo ad utilizzare le riserve di grasso immagazzinato nel corpo come unica e sola fonte di energia disponibile, invece di consumare prima gli zuccheri e come avverrebbe con una dieta ordinaria.

Dimagrire in chetosi non significa però solo perdere peso.

La chetosi è una reazione del corpo che ti permette di non avere mai zuccheri a disposizione da bruciare, consumando direttamente il grasso facendoti perdere peso velocemente.

La dieta chetogenica è quindi un interessante metodo per dimagrire in maniera efficace perché attacca direttamente il grasso accumulato senza incidere sulla muscolatura e compromettere la tonicità dei tessuti. Elemento fondamentale di un corretto protocollo chetogenetico non è quindi il dimagrimento ma il risparmio della massa magra a discapito di quella grassa con risultati di rilievo nel breve periodo.

Per chi è adatta la dieta chetogenica?

Il protocollo dietetico chetogenico è adatto a:

  • soggetti sovrappeso-obesi che devono perdere peso velocemente prima di un intervento chirurgico (ad esempio di protesi al ginocchio)
  • soggetti che non rispondono alla normale dieta ipocalorica
  • donne con grasso localizzato

È bene sapere che il protocollo dimagrante chetogenico non può essere applicato a tutti: vi sono situazioni e problemi di salute che possono precluderne la prescrizione. Per questo motivo è necessario sempre essere consigliati e affiancati da un professionista nel percorso di dimagrimento con la dieta chetogenica dal basso contenuto calorico.

Prenota una consulenza nutrizionale personalizzata

Se anche tu vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata per iniziare una dieta chetogenica perfetta per il tuo corpo e mirata al raggiungimento dei tuoi obiettivi, contatta il centro più vicino a te. Ricorda che i nostri Ambulatori sono a Brescia, Padenghe sul Garda, Rovato, Bergamo, Verona, Mantova e Milano.