L’immagine corporea è l’immagine che abbiamo nella nostra mente della forma, dimensione, taglia del nostro corpo e i sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e rispetto alle singole parti del nostro corpo.
Peter Slade, accademico
Psicologia e Psicoterapia
Nella percezione che hai del tuo corpo e nel rapporto che instauri con il cibo intervengono componenti cognitive ed emotive: la scienza nutrizionale e la medicina estetica aiutano a risolvere problematiche di peso e inestetismi, ma diventano vincenti quando integrano un approccio psicologico e psicoterapico.
La psicoterapia aiuta infatti a lavorare sui meccanismi psichici che sono alla base di una percezione negativa del tuo aspetto, sui comportamenti alimentari dannosi ma anche sulla difficoltà nell’accogliere i cambiamenti positivi che vivi durante il percorso.
I nostri psicologi e psicoterapeuti ti aiuteranno a non perdere la motivazione mentre ti impegni verso il tuo obiettivo (soprattutto quando il percorso è lungo), a metabolizzare i cambiamenti e gestire i momenti di crisi, spesso presenti in un programma di dimagrimento e rieducazione al benessere.
Si attiva in questo modo una sinergia tra medico, biologo nutrizionista e psicoterapeuta che moltiplica le possibilità di riuscita.
I servizi di Psicologia e Psicoterapia di LabQuarantadue
- Terapia cognitivo-comportamentale
- Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
- Sostegno nei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
- Trattamento di percezione di sé alterata e dismorfofobia.