Prevenzione Oncologica

Hai a disposizione un’arma potente per prevenire i tumori: il cibo.

Non si tratta di uno slogan, ma di un dato scientificamente accreditato: già nei primi anni Ottanta si è stimato che una buona parte dei tumori fosse attribuibile a fattori di rischio modificabili e che il 30% di essi potesse essere attribuito all’alimentazione.

L’ultimo rapporto (2018) del WCRF (World Cancer Research Fund) sottolinea come sedentarietà e assunzione di cibi raffinati, a elevato contenuto calorico, rappresentino la “benzina” di sovrappeso e obesità, oggi identificate tra le principali cause dell’aumento drammatico dell’incidenza delle patologie tumorali in tutto il mondo.

 

In linea generale, il consumo di frutta e verdura, alimenti integrali e pesce azzurro è da incoraggiare rispetto all’abuso di carni rosse, grassi saturi, zuccheri, alcool. Tuttavia, costruire da soli un piano alimentare equilibrato non è facile: LabQuarantadue può aiutarti a impostare un’alimentazione preventiva, soprattutto se sei un soggetto predisposto o a rischio, e anche supportarti se sei colpito da una patologia tumorale, nell’ambito della cosiddetta nutrizione oncologica.

Che cosa possiamo proporti

  • Valutazione e monitoraggio dello stile alimentare
  • Nutrizione preventiva personalizzata
  • Nutrizione oncologica in supporto alle terapie