Terapia Farmacologica

Alcune situazioni, soprattutto nell’ambito del dimagrimento controllato e delle patologie metaboliche, richiedono il supporto di farmaci adatti. I nostri specialisti, dopo aver raccolto tutti i dati clinici necessari e avere verificato insieme a te obiettivi e fattibilità del programma, ti proporranno una terapia farmacologica con integratori o medicinali adatti a coadiuvare il percorso di rieducazione a un corretto stile nutrizionale.

I farmaci per la cura dell’obesità (autorizzati dall’Agenzia Europea dei Medicinali – EMA – e dalla Food and Drug Administration – FDA) che in Italia sono acquistabili solo su prescrizione di medici specialisti sono:

Orlistat
Inibitore selettivo della lipasi pancreatica riduce l’assorbimento dei grassi del 30% e ne aumenta l’espulsione intestinale.

Liraglutide
Questo medicinale riduce il senso di fame poiché agisce con il recettore GLP-1 e allo stesso tempo aiuta il metabolismo dei carboidrati. Lo si assume iniettandolo tramite penne pre-riempite.

Naltrexone e bupropione
Sono molecole che agiscono sulle zone del cervello che controllano l’assunzione di cibo e gestiscono l’energia. Regolano anche la sensazione di piacere data dal cibo, rendendo più semplice la dieta.