Test Genetico

Il Test Genetico effettuato dagli esperti LabQuarantadue ti permetterà di ottenere, in base al tuo DNA, tutte le informazioni per migliorare il tuo stato di salute e di raggiungere il tuo peso forma, individuando le necessità alimentari e fisiche del tuo organismo.

Dire che sulla genetica non si può intervenire è riduttivo: l’alimentazione incide sulla capacità dei nostri geni di esprimersi e cambia letteralmente il nostro destino. Eseguire un test genetico permette di capire se hai una predisposizione a patologie metaboliche come il diabete, obesità, alcuni tumori, e fornisce al medico gli strumenti per elaborare un piano alimentare preventivo.

Si tratta di una strategia terapeutica basata sulla nutrigenomica, un approccio che dà risultati davvero notevoli nella prevenzione: mangiando le cose giuste puoi tenere sotto controllo i valori a rischio e interrompere un circolo vizioso potenzialmente dannoso.

Disbio-Test

La disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale, in grado di avere conseguenze negative anche su organi ed apparati distanti dall’intestino.

Un’alterazione del microbiota intestinale (la flora batterica naturale) si verifica quando la percentuale di batteri “buoni” è minore rispetto alla percentuale di microrganismi nocivi. Questa condizione, chiamata disbiosi intestinale, può dare origine a numerosi disturbi e patologie anche gravi: stitichezza, diarrea, infezioni gastrointestinali, gonfiore addominale, coliti e dolori intestinali, sindrome dell’intestino irritabile. La disbiosi intestinale, può inoltre, avere un ruolo nell’insorgere di cancro del colon-retto, malattie infiammatorie intestinali, obesità e sindrome metabolica, malattie epatiche e allergie.

Individuare precocemente una disbiosi intestinale è importantissimo, ed è ciò che fa questo test, attraverso lo studio di un campione di feci che viene analizzato tramite l’Unità Operativa ospedaliera di Gastroenterologia.

Dopo il test ti verrà proposta una visita multidisciplinare approfondita, in presenza o in Telemedicina (online), per discutere dei risultati e impostare l’eventuale terapia adeguata.