Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare molto efficace e sicuro, che consente di perdere grasso in modo rapido. Dieta chetogenica significa dieta che produce corpi chetonici.
Non esiste un solo tipo di dieta chetogenica e sono definiti “chetogenici” tutti i programmi alimentari che forniscono una quantità di calorie, carboidrati e, in alcuni casi, di proteine inferiore al necessario.

 

Che cos’è la dieta chetogenica

È una dieta ipocalorica a basso o bassissimo apporto, pensata per chi vuol rimettersi in forma ma soprattutto per chi ha esigenze come perdere peso velocemente per poter poi attivare un programma dietetico a lungo termine.

Il principio guida consiste nel ridurre i carboidrati, secondo proporzioni scientificamente calcolate, in modo da indurre l’organismo a procurarsi autonomamente il glucosio che serve al proprio funzionamento, “consumando” le riserve.

Questo tipo di regime alimentare è adatto a molti, ma non uguale per tutti: in alcuni casi la dieta chetogenica viene supportata da integratori specifici che consentono di massimizzare i risultati senza danno per l’organismo. I nostri esperti potranno valutare se questa è la scelta giusta per te e consigliarti il prodotto adatto.
Un esempio? Per alcuni casi di sovrappeso marcato o difficoltà a seguire un regime con costanza, rientra nel percorso cheto consigliato dal team di medico e nutrizionista la “dieta del sondino senza sondino”: si tratta di una soluzione innovativa non invasiva e non farmacologica per il dimagrimento veloce che accelera il metabolismo aumentando l’apporto proteico. Si svolge in 2 fasi (nutrizione proteica, liposuzione alimentare): chiedi informazioni per sapere se fa per te.

I vantaggi:

  • Perdita di peso rapida
    La rapidità dei risultati motiva da subito il paziente a portare a termine la dieta chetogenica.
  • Mancanza della sensazione di fame
    Si verifica a partire dal terzo giorno per la produzione di corpi chetonici, “anoressizzanti fisiologici”.
  • Protezione della massa muscolare
    La massa muscolare è garantita dall’apporto ottimale di proteine ad alto valore biologico.
  • Dieta sicura e a lungo termine
    Sempre sotto controllo medico, la dieta chetogenica permette il mantenimento del peso raggiunto.

Il percorso prevede:

  • Prima visita medica con raccolta di dati anamnestici e valutazione degli esami ematici.
  • Visita nutrizionale con test genetico e bioimpedenziometria.
  • Elaborazione della dieta chetogenica su misura per il paziente
  • Protocollo di “riadattamento metabolico” in cui il paziente continua a perdere peso.
  • Protocollo di “mantenimento” con controlli ogni 15 giorni fino al raggiungimento dell’obiettivo