Il palloncino gastrico di Allurion, Elipse, è il primo e unico dispositivo per la perdita di peso assistita che non richiede chirurgia, endoscopia o anestesia. Disponibile negli ambulatori LabQuarantadue, il programma Elipse supporta la perdita di peso a lungo termine, attraverso un rivoluzionario palloncino gastrico che crea una sensazione di pienezza occupando spazio nello stomaco, fornendo ai pazienti la possibilità di ridurre quella fin troppo familiare sensazione di fame.

Il sovrappeso e l’obesità sono uno dei principali problemi di salute in Italia, dove gran parte della popolazione ha un peso corporeo alto. Gli interventi chirurgici invasivi per la perdita di peso non sono un’opzione per molti, in quanto comportano rischi significativi a causa delle complicanze avverse che possono insorgere. Grazie al palloncino Elipse di Allurion, però, molte più persone sono in grado di perdere peso facilmente e, soprattutto, ridurre il rischio di malattie attribuite al sovrappeso o all’obesità.

Con oltre 40.000 pazienti in tutto il mondo, il palloncino Elipse è più di “un semplice palloncino gastrico”: è una pillola deglutibile che si espande nello stomaco fino a raggiungere le dimensioni di un pompelmo. Non richiedendo l’intervento chirurgico, questo dispositivo viene posizionato durante una breve visita di 20 minuti e viene espulso naturalmente dopo circa 16 settimane, consentendo ai pazienti di perdere in media dal 10 al 15% del loro peso corporeo entro quel lasso di tempo.

Al centro del programma di 6 mesi c’è il rivoluzionario palloncino Elipse che risiede nello stomaco, ma se si vuole ottenere un risultato duraturo nel tempo, è indispensabile affrontare un percorso psico-nutrizionale che permetta di cambiare le proprie abitudini, garantendo un cambiamento duraturo dello stile di vita. Attraverso questo approccio multidisciplinare, LabQuarantadue è in grado di aiutare i suoi pazienti a sviluppare buone abitudini di vita che possano rimanere con loro anche al termine del percorso.