Diagnostica integrata Synlab® per elaborare il tuo piano alimentare personalizzato.


LabQuarantadue si avvale di IUNIC, un nuovo progetto di diagnostica integrata lanciato da Synlab® che unisce il potere predittivo della genetica alla puntualità dell’analisi biochimica. Scopri i Test.

logo synlab

IUNIC Sensitivity, per intolleranze e sensibilità alimentari

Questo percorso valuta l’impatto sull’organismo degli alimenti e dei nutrienti, rendendo possibile individuare la presenza di specifiche intolleranze o delle componenti genetiche che portano ad una aumentata sensibilità nutrizionale. A partire da queste informazioni è possibile agire per evitare o contrastare i disturbi che compromettono la digestione e la salute gastro-enterica. Il test genetico è in grado di valutare come gli alimenti interagiscono sull’organismo, mentre la valutazione biochimica offre un panorama completo ed esauriente su eventuali intolleranze alimentari conclamate.

IUNIC Metabolic, per un dimagrimento personalizzato

L’analisi dei processi metabolici rappresenta un’informazione fondamentale per comprendere quale meccanismo possa costituire una difficoltà nel calo ponderale. Per questo motivo i test genetici raccolti in questo ambito analizzano determinati polimorfismi per individuare eventuali predisposizioni genetiche che favoriscono alterazioni del metabolismo. I test biochimici consentono invece di verificare la presenza o assenza di specifiche condizioni nell’ottica di un inquadramento complessivo finalizzato al calo ponderale. Le informazioni proposte da questo percorso di test diagnostico consentono al Nutrizionista di impostare un piano alimentare altamente personalizzato che abbia come obiettivo principale la perdita di peso.

IUNIC Antiaging, per contrastare l’invecchiamento precoce

L’età anagrafica non esprime necessariamente l’età biologica di una persona: ognuno ha una sua personale età biologica, che indica se i processi d’invecchiamento dell’organismo sono in regola con la nostra data di nascita o se invece sia il caso di prendere qualche contromisura. Questo test preventivo si rivolge innanzitutto alle persone sane che vogliano conoscere le componenti genetiche che influenzano la velocità del proprio orologio biologico, così da poter provvedere per tempo e in modo mirato. Ai pannelli genetici si aggiunge un gruppo di analisi biochimiche che possono offrire indicazioni puntuali sullo stato dei principali processi legati al naturale invecchiamento. Questo percorso permette di mettere in atto strategie alimentari preventive e contrastare l’invecchiamento.

Check-up intestinale, per conoscere lo stato di salute del tuo intestino

La salute ed il benessere di ognuno dipendono prevalentemente dall’equilibrio e dal buon funzionamento del nostro intestino. Diarrea, gonfiore, meteorismo, stitichezza, feci dure, colon irritabile: sono solo alcune delle manifestazioni cliniche di un cattivo funzionamento dell’intestino. Se il nostro benessere dipende quindi in larga parte dalle condizioni di salute dell’intestino, è importante ascoltarlo, sapere come sta e prevenire l’insorgere di disturbi e patologie intestinali anche mediante un’adeguata alimentazione.

È possibile effettuare i percorsi di diagnostica integrata presso i nostri Ambulatori di Brescia, Padenghe Sul Garda (BS), Rovato (BS), Verona, Mantova, Bergamo e Milano.

Contatta l'ambulatorio piu' vicino a te per un primo consulto gratuito.

Sovrappeso e obesità: il programma di terapia


Attività e fasi del metodo multi-specialistico LabQuarantadue

Spesso il sovrappeso e l’obesità sono legati a problematiche psicologiche che causano episodi di mancanza di controllo rispetto alla quantità e qualità di cibo ingerita, sensi di colpa e mancanza di accettazione di sé, problemi fisici che possono portare all’insorgenza di patologie come diabete, ipertensione e problemi cardiovascolari.

E’ però necessario riconoscere di aver bisogno di aiuto e che la propria situazione va affrontata in un contesto specialistico affinché abbia una svolta reale.

Facile quindi comprendere che per risolvere problematiche di sovrappeso e obesità, la sola prescrizione dietetica non è sufficiente.

Nei nostri Ambulatori, infatti, i disturbi legati al sovrappeso e all’obesità sono affrontati con competenza: dalla rieducazione nutrizionale al trattamento psicologico per i disturbi legati all’alimentazione, fino alla rieducazione per consolidare uno stile di vita sano sotto tutti gli aspetti: alimentazione, attività fisica e aspetto psicologico.

Test di genetica e Test di biochimica: su cosa indaghiamo?


La diagnostica integrata di ultima generazione Synlab prevede diversi percorsi in cui vengono associati ad ogni test di genetica, un pacchetto di test biochimici. L’accurata lettura dei dati derivanti dai test permette al Biologo Nutrizionista LabQuarantadue di avere un quadro più completo e scientificamente valido per poter costruire strategie preventive per il benessere e un piano alimentare davvero realizzato “su misura”.


IUNIC SENSITIVITY indaga su:

-Celiachia
-Intolleranza lattosio
-Sensibilità alcool
-Sensibilità caffeina
-Sensibilità sale
-Sensibilità nichel


IUNIC METABOLIC indaga su

-Sensibilità alla dieta
-Capacità metabolica
-Metabolismo insulina
-Sensibilità ai grassi
-Metabolismo leptina
-Colesterolo
-Profilo lipidico


IUNIC ANTIAGING indaga su:

-Detossificazione
-Metilazione del DNA
-Metabolismo omocisteina
-Risposta infiammatoria
-Meccanismi di DNA
-Repair glicazione
-Stress ossidativo


CHECK-UP INTESTINO indaga su:

-Sangue occulto feci
-Esame completo feci
-Disbiosi Test
-Zonulina fecale
-Lattoferrina fecale