fbpx Skip to main content

Dieta Chetogenica: perdi peso in 21 giorni

Prenota un consulto gratuito presso le nostre sedi di

Brescia | Mantova | Milano | Verona

Lab Quarantadue è una realtà sanitaria che da anni si dedica alla creazione di programmi nutrizionali personalizzati per il raggiungimento del benessere completo dei pazienti, dal punto di vista fisico e psicologico. Il nostro approccio multidisciplinare, reso possibile da un’équipe di medici altamente specializzati, si basa sul lavoro di squadra per offrire un percorso nutrizionale efficace e personalizzato per il paziente. La dieta chetogenica è un programma nutrizionale personalizzato realizzato dai nostri medici esperti per favorire il dimagrimento e il miglioramento della salute generale. In particolare, è altamente efficace per la rapida perdita di peso, la gestione della sindrome metabolica e la riduzione delle malattie cardiovascolari.

Come funziona la dieta chetogenica

Il trattamento chetogenico dei 21 giorni è un regime alimentare rapido e integrato per la perdita di massa grassa e per la preservazione della massa magra.

Riducendo l’apporto di carboidrati (20-50 grammi al giorno) l’organismo verrà indotto a formare alcune sostanze, definite corpi chetonici, che verranno usate come fonte primaria di energia.

La chetosi nutrizionale ha come effetto una riduzione dell’appetito, sfruttando l’effetto “anoressizzante” dei corpi chetonici che agiscono a livello ipotalamico. Al contempo provoca un aumento dell’energia e della concentrazione.

PRENOTA ORA UN CONSULTO GRATUITO

Inizia ora il tuo percorso di 21 giorni per la rapida perdita di peso e massa grassa

Durante i 21 giorni di trattamento chetogenico, a supportare il paziente è un biologo nutrizionista, che gli consegnerà anche un piano alimentare per la stabilizzazione del peso raggiunto alla conclusione di questo ciclo.

  • Perdita di peso rapida;
  • Assenza di sensazione di fame;
  • Protezione della massa muscolare grazie all’apporto ottimale di proteine ad alto valore biologico;
  • Dieta sicura e a lungo termine;
  • Supporto medico costante per il mantenimento del peso raggiunto.
PRENOTA IL TUO CONSULTO GRATUITO

I vantaggi della dieta chetogenica:

  • Prima visita nutrizionale: raccolta di dati anamnestici e valutazione degli esami ematici per comprendere la situazione specifica del paziente.
  • Controlli nutrizionali: possibilità di effettuare controlli in ambulatorio o tramite telemedicina per monitorare i progressi e apportare eventuali aggiustamenti al piano nutrizionale.
  • Mantenimento: offerta di supporto costante fino al raggiungimento dell’obiettivo desiderato, con controlli regolari per aiutare il paziente a mantenere il nuovo stile di vita e il peso raggiunto.
PRENOTA IL TUO CONSULTO GRATUITO

Domande frequenti sulla dieta chetogenica

Dopo un regime chetogenico è necessario reintrodurre tutti gli alimenti con moderazione. Se si continuerà con un regime nutrizionale ben bilanciato non si recupererà il peso perso.

La dieta chetogenica è un regime alimentare caratterizzato da un apporto normoproteico, ipoglucidico e iperlipidico. Si basa sull’assunzione di alimenti ricchi di grassi salutari, come l’avocado e l’olio extravergine di oliva, nonché di proteine provenienti da fonti come pesce, carne e uova. Si privilegiano inoltre le verdure a foglia larga, i frutti a guscio e i semi oleosi. Questi sono gli alimenti consigliati all’interno della dieta chetogenica.

La dieta chetogenica è indicata per tutti quei soggetti che presentano grasso localizzato soprattutto all’addome, un BMI superiore a 25 e per chi desidera dimagrire velocemente, ma in modo sano e controllato.

La dieta chetogenica è generalmente sconsigliata per individui in sottopeso, tra cui bambini, donne in gravidanza e in fase di allattamento. Questi gruppi hanno bisogno di un adeguato apporto di nutrienti per sostenere la crescita, lo sviluppo e le esigenze energetiche specifiche legate alla gravidanza e all’allattamento.

Durante la dieta chetogenica si può perdere fino al 10% del peso iniziale ma dipende sempre dalla composizione corporea e dallo stile di vita.

L’assunzione di pizza durante uno stato di chetosi può interrompere il processo chetogenico e riportare il corpo ad uno stato metabolico di base. Ciò accade perché la pizza è ricca di carboidrati, che vengono rapidamente convertiti in zuccheri nel corpo e possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue. L’aumento di zuccheri nel sangue porta ad un rilascio di insulina, un ormone che promuove l’accumulo di grasso e inibisce la produzione di chetoni. Consigliamo di seguire attentamente il piano alimentare elaborato dai nostri specialisti, per ottenere il massimo dei benefici.

La dieta chetogenica, in condizioni di salute, può durare anche fino a 6 mesi senza nessuna controindicazione.

Inizia ora il tuo percorso di 21 giorni per la rapida perdita di peso e massa grassa

Consulto Gratuito

Nome e cognome(Obbligatorio)
Scegli la sede più vicina a te:(Obbligatorio)