Mai come ora è stato importante prendersi cura di sé. Rinforzare il nostro sistema immunitario deve essere una priorità. Diciamo però che la condizione di emergenza che stiamo vivendo non ci rende la vita semplice, anche da questo punto di vista.

Le nostre abitudini sono state sconvolte, l’attività fisica all’aria aperta o in palestra bloccata. Diciamo che la maggior parte di noi passa il tempo tra il divano, nella noia e nella preoccupazione e che mangiare può essere una valvola di sfogo, una reazione più che normale.

Non dimentichiamoci però che il cibo influenza il nostro stato di benessere psico-fisico e che condizioni patologiche come il peso in eccesso, il sovrappeso e obesità possono esporci ancor più a malattie e infezioni.

Noi, con le nostre abitudini giochiamo un ruolo importante nella nostra salute: una dieta bilanciata, ricca di alimenti anti-infiammatori e dei programmi detossinanti per ripulire il nostro corpo possono aiutarci a rimanere sani, spegnere gli stati infiammatori e rinforzare il nostro sistema immunitario.

Con l’aiuto dei biologi nutrizionisti LabQuarantadue, ti spieghiamo quali alimenti e sostanze scegliere per tenere alte le tue difese!

Che cos’è il sistema immunitario?

Possiamo paragonare il nostro sistema immunitario a una vera e propria barriera in grado di generare una risposta immunologica contro l’attacco all’organismo da parte di virus, batteri e tossine.

Il sistema immunitario, per funzionare bene, richiede un equilibrio sotto diversi punti di vista: un’alimentazione ad hoc per rafforzare le sue cellule, la giusta attività fisica e la diminuzione dello stress. Non a caso quando si mangia male, si è sedentari e stressati ci si ammala molto più facilmente.

Se poi pensiamo anche al fatto che circa due-terzi delle cellule che compongono il sistema immunitario si trovano nell’intestino, organo di tutte le nostre emozioni e secondo cervello del nostro organismo, si capisce quanto sia importante mantenere un buon equilibrio psico-fisico.Si può raggiungere l’equilibrio psicofisico anche – e soprattutto – attraverso una corretta alimentazione.

Difese immunitarie forti con la giusta alimentazione

La nostra salute e il nostro benessere dipendono da ciò che mangiamo: il cibo è fondamentale per mantenere alte le nostre difese immunitarie.

In natura esistono sostanze migliori di altre per rafforzare il sistema immunitario, in particolare i nutrizionisti LabQuarantadue consigliano tutti quegli alimenti ricchi di:

  • Vitamine: in particolare le vitamine A, D, C, B6, B12 e acido folico;
  • Minerali: ferro, rame, selenio, magnesio e zinco che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario;
  • Sostanze antiossidanti: polifenoli e antocianine, che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo (processo che porta alla formazione dei dannosi radicali liberi).

Cosa mettere in tavola?

Qui sotto trovi, punto per punto, alcuni dei migliori alimenti che puoi scegliere ogni giorno per conservare il tuo stato di salute e ripulire il tuo organismo dalle tossine e dai liquidi in eccesso.

La frutta e le verdura, fresche e di stagione: abbondano di vitamine, minerali e antiossidanti. Inseriscile ogni giorno nei piatti della tua cucina, consumandone a pranzo e cena e come spuntini durante la giornata. In particolare, la vitamina C, della vitamina E e della pro-vitamina A (qui sotto le principali fonti alimentari in cui le trovi).

Vitamina C:  agrumi (arance, limoni, pompelmi, lime, mandarini ecc.), uva, fragole, frutti di bosco, kiwi, melone, peperoni, pomodori e concentrato di pomodoro, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, piselli, spinaci, patate

terapia dimagrimento nutrizione efficace

Vitamina E: frutta secca (mandorle, nocciole, arachidi), oli vegetali (di oliva, di semi, di girasole, di soia ecc.). La dose ideale è di 20/30 grammi al giorno.

Pro-vitamina A: frutta e verdura giallo-arancio (come albicocche, melone, mango, papaya, mandarini, arance, zucche, peperoni, pomodori, carote), ortaggi con foglie o altre parti commestibili verde scuro (spinaci, broccoletti, bietole, tarassaco, prezzemolo, basilico, rucola e altre insalate)

Il pesce azzurro, il salmone, le uova e le frattaglie, ma anche le verdure verdi e a foglia: ricchi di vitamina E e D, fondamentali per la nostra salute. Studi scientifici dimostrano che chi ha livelli molto bassi di vitamina D ha circa il 40% in più di possibilità di contrarre infezioni respiratorie.

L’aglio e la cipolla: secondo alcune ricerche chi assume aglio quotidianamente soffre di raffreddori stagionali il 46% in meno rispetto a chi non ne fa uso.

I cereali integrali: conservano fibre, acidi grassi polinsaturi (essenziali), vitamine e minerali e a differenza dei cereali raffinati non danno picchi di glicemia e non interferiscono con la secrezione di insulina. Questo li rende degli efficaci antinfiammatori, insostituibili in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Alimenti ricchi di fermenti vivi: yogurt, latte fermentato, kefir – e i colleghi vegani tempeh e miso – grazie alla loro azione probiotica e prebiotica migliorano il funzionamento del nostro intestino e l’attività del microbiota intestinale.

Tè verde e tè nero: ricchissimi di antiossidanti come epigallocatechine e polifenoli. In particolare il tè verde, molto attivo contro i radicali liberi grazie alle catechine, è anche utile a stimolare il nostro sistema immunitario grazie alla teanina. Con cinque tazze di tè verde al giorno, quadruplichi le ‘forze’ del tuo sistema immunitario.

Cioccolato fondente (almeno > 75% cacao): stimola i linfociti T-helper, che migliorano l‘adattamento del nostro organismo alle infezioni.

Motivazione e buone abitudini

Ora sai che puoi migliorare l’efficienza delle tue difese immunitarie semplicemente scegliendo i cibi giusti!

Invece di passare le giornate sul divano preoccupandoti – giustamente – del COVID 19, ti invitiamo a fare qualcosa per te stessa.

• Pianifica pasti e spuntini con gli alimenti che ti abbiamo suggerito
• Inserisci nelle tue nuove routine giornaliere un po’ di esercizio fisico
• Ricordati di nutrire i pensieri positivi: sfruttare il tempo a disposizione per prenderti cura di te può essere uno di questi!

Se però senti di aver bisogno di una guida per iniziare, ti informiamo i nutrizionisti LabQuarantadue hanno studiato #SMARTconTE: l’unico programma alimentare, completamente online, senza rinunciare al supporto dello specialista.

Ideale per sfiammare e detossinare il nostro organismo, drenare i liquidi in eccesso e rafforzare il tuo sistema immunitario in soli 5 giorni. Oggi al prezzo lancio di soli 49€.

Da sola o con l’aiuto dei nostri specialisti, non rinunciare a prenderti cura di te!